Informativa sul trattamento dei dati personali e sensibili

ai sensi dell'art. 13 del regolamento 2016/679 (GDPR)


Con la presente La informiamo che l’Unione degli Armigeri Italiani APS (di seguito semplicemente Associazione) con sede in Roma, lungotevere Flaminio 22, codice fiscale 97854290588, in qualità di Titolare e Responsabile, tratterà i Suoi dati personali, identificativi ed anagrafici ai sensi dell’articolo 13 del GDPR, con le modalità e le precauzioni di seguito indicate.


1) Figure che intervengono nel trattamento. Ai fini della presente informativa si intendono per:
"Interessato" – colui che conferisce i propri dati personali ed al quale la presente informativa è rivolta;
"Titolare del trattamento" – l'Associazione che raccoglie il dato e lo elabora, archivia o trasmette;
"Responsabile del trattamento" – l’eventuale incaricato del trattamento;
"Terzo che riceve il dato" – colui al quale il dato è conferito dall’ Associazione.


2) Modalità di trattamento. La raccolta ed il trattamento dei Suoi dati personali avranno luogo dopo il Suo consenso. Il trattamento potrà avvenire anche con l’ausilio di mezzi cartacei, elettronici, informatici o via web per le operazioni indicate dall’art. 4 del Codice e dall’art. 4 n. 2 del GDPR quali: registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, estrazione, utilizzo, comunicazione, cancellazione.


3) Finalità del trattamento. Il trattamento, a seguito del Suo consenso, è finalizzato alla gestione della Sua richiesta di ammissione come associato o sostenitore dell’Associazione così come previsto dallo Statuto ed alla partecipazione alle attività proposte. All’indirizzo e-mail o PEC, indicato in sede di richiesta di adesione, saranno inviate comunicazioni relative alla gestione dell'iscrizione e le comunicazioni per le attività svolte con l’Associazione o dall'Associazione.

 

4) Obbligatorietà del conferimento. Il conferimento è necessario ed obbligatorio per le citate finalità ed il diniego comporterà l’impossibilità di aderire all’Associazione.


5) Comunicazione dei dati. I dati da Lei forniti verranno da noi trattati per le finalità indicate del trattamento e per le finalità istituzionali conseguenti l'iscrizione. Inoltre i dati stessi, a richiesta, potranno essere comunicati, per fini di legge, a Pubbliche Amministrazioni o all'Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.


6) Luogo e modalità di conservazione dei dati. I dati personali sono conservati, dal Titolare del trattamento, su supporto cartaceo e/o su server informatici, in luoghi di norma ubicati all’interno della Comunità Europea. A richiesta dell’interessato, in riferimento a quella data, verranno comunicati gli indirizzi di conservazione.


7) Periodo di conservazione dei dati. I Suoi dati saranno conservati per il periodo previsto dalla normativa vigente. Decorso tale termine, gli stessi saranno distrutti.
 

8) Diritti dell’interessato. Con specifica istanza, da inviare all’Associazione, Titolare del trattamento, tramite raccomandata, potrà conoscere i Suoi dati personali in possesso dell’Ente, chiederne la modifica, la rettifica o la distruzione. Inoltre potrà completarli, aggiornarli o richiederne copia. Eventuali richieste di copie su supporto cartaceo non ritirate presso la sede dell’Ente saranno soggette a contributo spese di invio. Potrà inoltre, con le stesse modalità, revocare il consenso, opporsi al trattamento di tutti o parte dei dati, o chiederne l’invio a terzi da Lei indicati. Potrà proporre reclami al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenesse violati i Suoi diritti.


9) Modalità di controllo. Verranno posti in essere controlli di sicurezza funzionali in ambito informatico e web mediante:
- Controllo e tracciabilità degli accessi mediante ID e Password di livelli diversi;
- Codifica del Trattamento con individuazione e partizione dei processi;
- Sistema di protezione da Malware;
- Minimizzazione dei dati trattati.
Verranno predisposti controlli di sicurezza fisici mediante:
- Conservazione di supporti cartacei in luoghi protetti ed accessibili solo a personale incaricato;
- Conservazione dei supporti fisici del server in luogo protetto e Backup dei dati;
- Stipula di contratti accurati in tema di trattamento dei dati personali.
Verranno predisposti controlli organizzativi mediante specifica formazione del personale che abbia accesso ai dati personali.

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